Coram Populo World Music Musica Etnica
Coram Populo (ITA)
World Music – Musica Etnica
Voce + Chitarre/armonica + Clarinetto/mandolino + Fisarmonica + Basso + Batteria + strumenti etnici (6 Musicisti)
Formazione di World Music con due progetti musicali di cui uno legato al repertorio di Rosa Balistreri.
Il gruppo, nato dopo che Renato Marengo e Michael Pergolani decisero di utilizzare una canzone di Pino Cariati, “sa strata mi la fazzu a passu a passu”, come sigla del loro programma “Demo” su Radio Uno Rai.
Oltre ai numerosi concerti, Coram Populo ha al suo attivo varie partecipazioni a manifestazioni di rilievo quali il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo (TP), il Lamezia Demo Festival, nel corso del quale è stato assegnato ai Coram Populo il “Premio dell’Assessorato al Turismo e allo Spettacolo della Regione Calabria”, uno special su Radio Uno Rai, Musicultura a Macerata, Suoni dal Mondo Etno-Blues a Canistro (AQ), Cantautori si nasce a Genova, Satriantella Festival a Satriano (CZ), Kaulonia Tarantella Festival a Caulonia (CZ), Tarantella Express a Montalto Uffugo (CS), Peperoncino Festival a Diamante (CS), Radicamenti a Mendicino (CS), Premio Mia Martini a Bagnara Calabra (RC).
Da qualche anno, il gruppo si affida sempre più a Simona Micieli quale voce calda e trascinante, capace d’imprimere una forte identità interpretativa ai testi e alle musiche di Pino Cariati.
Del 2016 è il loro ultimo album “Panta Rei”. In questo album i suoni di strumenti tradizionali convivono con quelli moderni per un insieme orchestrale originale e di grande effetto.
Discografia
|
Repertorio |
I Progetti:
1) “Panta rei”
2) “Amuri senza amuri” legato al repertorio della Balistreri
Musicisti
|
Progetto “Panta rei”
Simona Micieli: Voce
Pino Cariati: Voce, Chitarra acustica e battente, armonica
Andrea Marchese: Clarinetto, mandolino
Camillo Maffia: Fisarmonica
Giovanni Reale: Basso
Maurizio Mirabelli: Batteria
Per il progetto “Amuri senza amuri” su Rosa Balistreri, il gruppo è disponibile anche in formazione ridotta per venire incontro alle esigenze di piccoli locali o teatri.